Da piazza Europa con furore!



Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della bella mattinata che ho trascorso ad Acireale in occasione dell'appuntamento che era stato fissato per pulire qualche pilastro di piazza Europa, uno degli angoli della città più colpiti dal fastidiosissimo fenomeno dell'attacchinaggio abusivo. Ci siamo visti intorno alle 10.30 e, armati di spatole e spruzzini, abbiamo iniziato a togliere le cartacce dai muri. Dico che abbiamo iniziato perché per finire tutta la piazza ci sarebbero volute centinaia di mani e di anni, c'erano così tanti manifesti che per vedere il muro si dovevano passare come minimo dieci strati di carta...
I cartelli non appartenevano solo ai politici, che già saranno sulla griglia di partenza con i loro attacchini (non tutti per fortuna), ma anche a moltissimi privati. Queste persone vanno boicottate, che si tratti di un politico o di un ristorante o di qualsiasi altra cosa. Se finanziamo questa gente, paghiamo anche i manifesti. Se non li paghiamo, non finanziamo i manifesti. Invito tutti a iniziare a pensare a questa abitudine critica e sana e soprattutto a spiegare ai responsabili il perché di questa azione.
Tornando a domenica, tra le tante idee spicca quella di avviare una petizione che abbracci complessivamente questa problematica che penalizza molto la città sotto molti aspetti, compreso quello turistico che è importantissimo per Acireale.
Giovedì ci potremo vedere al consiglio comunale intorno alle 17.00, sicuramente ci sarà qualcuno di noi a sottoporla ai nostri dipendenti, sperando che la firmino. Inizierà anche la raccolta firme, ogni cittadino la può diffondere, basta che mi lasci un messaggio in modo tale da ricevere il materiale.
Qui vi lascio un abbozzo quasi definitivo del modulo, chiunque abbia consigli non esiti a darli!

Petizione popolare
Puliamo la nostra Città
NEL RISPETTO DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA PUBBLICITÀ’,
AVENDO MOLTO GRADITO LA MANIFESTAZIONE GRATUITA DI DOMENICA 08-03-09 DENOMINATA”PULIAMO LA NOSTRA CITTÀ'
CHIEDIAMO CHE TALI MANIFESTAZIONI SIANO INCENTIVATE DALLE AUTORITÀ'. CHE “L'ATTACCHINAGGIO” SIA CONCESSO ESCLUSIVAMENTE NEI POSTI CONSENTITI ,CHE LE VIOLAZIONI SIANO REPRESSE (SPECIE IN VISTA DELL'ESTATE STAGIONE TURISTICA).
I CITTADINI SI IMPEGNANO SPONTANEAMENTE AD ACQUISTARE SOLO BENI E SERVIZI PUBBLICIZZATI IN MODO DECOROSO E CONFORME ALLA DIRETTIVE COMUNALI (E DEL BUON SENSO).

Firmate qui quella online!

Guardate il bell'articoletto che ci ha dedicato "La Sicilia"!


2 commenti:

  1. Ben fatto, ottima iniziativa. Questo problema purtroppo ricade in quasi tutte le città che sono devastate dai cartelli pubblicitari ed elettorli abusivi.

    RispondiElimina

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.