CoCoSAuRo MuSiC FeSTiVaL... John Mayer!



Oggi si va negli States! Ringrazio Gianfranco che mi ha fatto conoscere questa splendida chitarra suonata da John Mayer, un giovane talento americano che sicuramente già occupa e occuperà posti sempre più alti della graduatoria dei migliori!



Qui una breve biografia con album (fonte wikipedia).

Mayer ha il suo primo contatto con la musica a tredici anni quando un suo vicino di casa gli regala una registrazione di Stevie Ray Vaughan. Comincia subito a studiare la chitarra, prediligendo generi come il rock, il blues, e, più tardi, anche il soul. Nel giro di pochi anni aveva già fondato in un complesso chiamato "Villanova Junction" dove, con lui, suonavano Joe Beleznay, Tim Procaccini e Rich Wolf, alcuni suoi amici. All'età di 19 anni, Mayer si reca a studiare alla Berklee College of Music nel Massachusetts dove finisce anticipatamente per trasferirsi ad Atlanta (1998) dove comincia la sua carriera da chitarrista.

Album

Inside Wants Out (1999)
Nel 1999 esce il suo primo Ep da solista, Inside Wants Out, per una casa discografica indipendente. John scrive e arrangia la maggior parte delle otto canzoni presenti nell'Ep. Il lavoro si rivela un successo di critica ma non ottiene una promozione tale da permettere dei risultati commerciali. Il giovane Mayer comincia però a girare anche come turnista per qualche gruppo famoso, tra cui i Maroon 5 e i Counting Crows. L'unico singolo estratto è No Such Thing.
Room for Squares (2001)
Nel 2001, dopo un accordo con l'Aware/Columbia Records, passa ad una grande casa discografica che investe molto sul suo lavoro e produce il suo primo disco vero e proprio, Room for Squares, un disco che debutta nella top 10 della classifica americana e riesce a vendere più di cinque milioni di copie in tutto il mondo; ottiene una certificazione di quattro volte disco di platino in America, denotando vendite di oltre quattro milioni. L'album viene apprezzato anche dalla critica tanto che nel 2003 Mayer vince anche un Grammy per la migliore performance pop maschile in Your Body is a Wonderland. Dall'album vengono estratti tre singoli che ottengono un buon successo nella Billboard Hot 100, conquistando la top 20. Più tardi esce un disco live, Any Given Thursday con il quale riesce a vincere un disco di platino in America.
Heavier Things (2003)
Sempre nel 2003 esce il suo secondo disco, intitolato Heavier Things. L'abum, come il precedente, denota influenze musicali di vario tipo e segna anche una svolta nella carriera dell'artista, dato che in questo lavoro Mayer era intenzionato a far brillare le sue capacità di scrittore e compositore, ancora di più che nei precedenti lavori. L'album debutta alla prima posizione della classifica americana e successivamente ottiene il doppio disco di platino negli Usa e il disco di platino anche all'estero, in paesi come il Canada o l'Australia. Il terzo singolo estratto, Daughters, vince nel 2005 un Grammy come "Song of the Year" (ossia "Canzone dell'anno"). Questo premio appartiene a una delle quattro categorie più importanti di questi premi, le cosiddette "Big four". Inoltre vince nella categoria "Migliore performance vocale maschile".
Continuum (2006)
Il 23 ottobre 2006 esce Continuum, che segna delle sfumature stilistiche diverse rispetto ai precedenti lavori. Nell'album si notano maggiormente influenze di Stevie Ray Vaughan, Eric Clapton o Herbie Hancock e vi è un passaggio dal rock al blues rock e, in certi casi, al soul. Infatti, collabora con esponenti di altri stili musicali, come nel brano Lesson Learned con Alicia Keys, contenuto nell'album As I Am del 2007. Inoltre, appaiono brani di denuncia sociale o politica, come Belief o Waiting on the World to Change, in cui esprime il suo disappunto verso la situazione politica e umanitaria di questi tempi. L'album ottiene diversi premi, tra cui due Grammy nel 2007 e altri due nel 2009. L'album si rivela un nuovo successo di critica e pubblico, ottenendo il doppio disco di platino in America. Nel 2007 John Mayer collabora con Kanye West incidendo una canzone Bittersweet Poetry dell'album Graduation.


0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.