CoCoSAuRo MuSiC FeSTiVaL... Yanni!



Dopo il rock italiano spazio al new age! Ecco a voi Yanni, un compositore di origine greca che con la sua combriccola ci regala non poche emozioni, sotto la biografia (fonte Wikipedia) e suoi video spettacolari, per la cui scoperta ringrazio Fabio che in una calda domenica di luglio mi allietò la giornata e le orecchie con codeste melodie :D!



Yanni, nome d'arte di Yannis Hrysomallis, Γιάννης Χρυσομάλλης (Kalamata, 14 novembre 1954), è un pianista, tastierista e compositore greco.
Lasciò la sua patria a diciott'anni per frequentare l'Università del Minnesota.
Dopo aver conseguito una laurea in Psicologia, tentò la strada della musica, nonostante non avesse mai ricevuto una formazione di base in tal senso e non fosse in grado di leggere una nota.
Dopo aver suonato le tastiere in rock band locali come i Chameleon, si trasferì in California alla ricerca di lavoro come compositore di musiche per film.
Nel 1987 mise insieme una piccola band che includeva i già compagni di musica Charlie Adams e John Tesh e iniziò un tour di promozione dei suoi primi album strumentali: Keys to Imagination, Out of Silence e Chameleon Days.
Nel 1992 ricevette la nomination al Grammy Award per l'album Dare to Dream, riconoscimento bissato l'anno successivo con In My Time.
L'inizio del grande successo arrivò con l'uscita di Yanni Live at the Acropolis, un concerto condotto dal compositore iraniano Shahrdad Rohani, filmato il 25 settembre 1993 al Teatro di Erode Attico, di Atene e giudicato il secondo video musicale migliore di tutti i tempi.[1] È stato accreditato che una composizione di questo album, Acroyali/Standing in Motion, presenta il controverso Effetto Mozart.
Da allora, Yanni ha eseguito concerti da oltre due milioni di spettatori in più di venti Paesi del mondo. I tour del Nord America del 1995, del 1998 e del 2003-2005 sono finiti nella Top 10 dei concerti dell'anno. Ha accumulato più di 35 dischi d'oro e di platino, vendendo oltre venti milioni di copie dei suoi album.
Nel 1997 è diventato uno dei pochi artisti a cui è permesso suonare al Taj Mahal, in India. Il suo più recente album live, Yanni Live! The Concert Event, è uscito nel 2006. Il 6 maggio 2004, i rettori dell'Università del Minnesota gli hanno conferito la laurea honoris causa in Lettere.





Quando delle note comunicano come le parole...

1 commenti:

  1. ciao enrico!!! mi piace molto il tuo blog... è molto estivo continua cosi... cmq ci vediamo domani a mare tvb tvb tvb... ti amo di bene... ciao ciao

    RispondiElimina

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.