MoVimento a 5 Stelle... Destra o Sinistra? Solo avanti!



Durante questa settimana prima delle elezioni, dò spazio ai candidati del MoVimento 5 Stelle delle varie regioni, visto che tv e giornali li considerano "minori" (sulla base di cosa non lo so), nel mio piccolo provo a contribuire anch'io.
E' arrivato il tempo di cambiare, e il cambiamento sta in questi ragazzi, che sono e rappresentano nelle loro (nostre) idee, il futuro. I partiti rappresentano il passato (o meglio, le cose del passato che nel futuro non dovremo prendere come esempio) e non danno prospettive di un futuro migliore.
Però, il 27 e il 28 marzo, in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Campania, si può votare il meglio (e non il meno peggio). I cittadini potranno finalmente votare e farlo senza turarsi il naso, ecco il vero voto utile! Utile alle prossime generazioni, utile al cambiamento in meglio, utile alla democrazia, utile a tutta la collettività.
Il MoVimento 5 stelle non è nè a destra nè a sinistra... E' avanti! (cit. Beppe Grillo :D)

Adesso spazio ai candidati!

Ecco un appello del MoVimento 5 Stelle Piemonte:

Caro amico,
ti scrivo perché so che guardi con interesse al Movimento 5 Stelle, ma stai anche pensando di votare Bresso perché hai paura che il Piemonte finisca in mano alla Lega, oppure Cota perché hai paura di beccarti altri cinque anni di Bresso.
So che, dopo le ventimila persone apparse a sentire Beppe Grillo domenica scorsa in piazza Castello a Torino (diecimila per Repubblica, "tremila militanti" per La Stampa), la casta si è presa molta paura. Cota non l'abbiamo ancora visto (in realtà sospettiamo che Cota non esista, o se esiste l'hanno mandato di nuovo in quarta elementare a studiare i confini del Piemonte), ma la Bresso e i suoi amici stanno mettendo in giro la voce che noi, oltre ad essere pericolosi estremisti No Tav No Tutto, siamo anche alleati di Cota, dato che abbiamo criticato pubblicamente Bresso. In realtà noi critichiamo entrambi: li giudichiamo per quello che fanno e non ci piace nessuno dei due. Purtroppo, la nostra classe dirigente non riesce a concepire che ci possa essere qualcuno che fa politica giudicando le singole proposte nel merito, senza essere servo di nessuno: viene dato per scontato che chi critica uno schieramento sia mandato più o meno apertamente dall'altro.
Dicono che noi siamo alleati di Cota e di Berlusconi; detto da gente (uno tra tutti, l'onorevole PDStefano Esposito) che quando c'era da bocciare lo scudo fiscale in Parlamento e far cadere il governo se ne è andata dall'aula e l'ha fatto passare, mi sembra una affermazione che si ridicolizza da sola. Noi, in realtà, di Berlusconi siamo il peggior nemico: perché lo vogliamo mandar via veramente. Pensaci un attimo: è vent'anni che il centrosinistra a parole vuol mandare via Berlusconi, eppure, nonostante sette anni di governo, non ha mai fatto niente per farlo. E' una squadra perdente: come minimo sono scarsi, e alcuni magari si son pure venduti la partita. Se il tuo obiettivo è vincere, forse sarebbe ora di cambiare giocatori e dirigenti.
L'unico argomento che ha Cota è il classico "se vince la sinistra arriveranno i comunisti e distruggeranno tutto"; l'unico argomento che ha Bresso è "se vince Cota arriveranno i lumbard e distruggeranno tutto". Usano tutti e due lo stesso argomento, imitando Berlusconi, per nascondere il fatto che entrambe le coalizioni non hanno uno straccio di idea su come costruire un futuro; giocano su una paura montata ad arte dentro di te. E' un modo per tenerti bloccato a votare all'infinito le stesse vecchie facce, temendo un nemico che non arriverà mai, in un eterno deserto dei tartari, mentre i generali si mettono d'accordo a cena. Del resto, i dirigenti torinesi hanno già trasferito il Sanpaolo ai milanesi e Iride agli emiliani, e vorrebbero fare lo stesso pure con GTT: alla faccia dell'invasione lombarda.
Personalmente ho apprezzato la buona capacità organizzativa del governo regionale di centrosinistra, anche se pure loro, tra mazzette negli ospedali e dirigenti che arricchivano il proprio fratello, hanno le loro brave magagne – come le aveva il governo di centrodestra. Il problema però non è solo questo, ma è soprattutto il modello di sviluppo che entrambe le coalizioni continuano a proporre: Bresso e Cota hanno in testa solo precarietà e cemento. Dicono una cosa e fanno l'opposto; parlano di federalismo fiscale e danno i nostri soldi ai comuni falliti come Roma eCatania; promettono un lavoro stabile come se non fossero stati loro a promuovere precariato e delocalizzazione; governano, chi qua chi là, avendo come sola idea quella di fare nuove autostrade, nuovi centri commerciali, nuove "città della salute" e nuovi "parchi a tema", per poi magari cercare di presentarsi come paladini dell'ambiente con qualche operazione di facciata.
Noi avremo pure i nostri limiti; però abbiamo trent'anni e un futuro da costruirci. Bresso ha 65 anni e fa politica da quaranta, Cota ha quarant'anni e parla come un sessantacinquenne. Io non ho nulla contro i sessantenni, ma credo che ora sia la mia generazione ad avere il diritto e il dovere di amministrare questo Paese per tirarlo fuori dalle secche; possibilmente con persone capaci e non con i figliocci di quelli che l'hanno rovinato.
P.S. Dopodiché, se proprio non ti ho convinto, ricorda che a queste elezioni è ammesso anche il voto disgiunto: puoi fare la croce sul nome della Bresso o di Cota e un'altra croce sul simbolo delle cinque stelle (quello sulla sinistra della riga), scrivendo a fianco la preferenza per uno di noi. In questo modo contribuirai sia al risultato della "coalizione meno peggio" che all'elezione di un consigliere a cinque stelle.

Vittorio Bertola – MoVimento 5 Stelle - Piemonte

0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.