No Impact Man! Vivere a impatto zero...



In questi giorni mi fa uno strano effetto scrivere questo articolo e nel frattempo vedere le sconvolgenti immagini del Golfo del Messico, ma qualcosa per cui vale la pena di vivere ci deve essere, e la speranza di un futuro migliore ci deve fare da guida e ci deve dare la forza di continuare a lottare per difendere il nostro territorio (partiamo dal nostro piccolo) da chi tenta di distruggerlo giorno dopo giorno.
Oggi vi segnalo un documentario chiamato "No impact man", in cui il protagonista, Colin Beavan, riesce a vivere un "ecoanno" rispettando l'ambiente e soprattutto riuescendo a cambiare le sue abitudini apprezzando finalmente ciò che l'uomo di oggi ha perso senza nemmeno accorgersene, la sua vita. Non è cosa da poco riconquistare l'allegria, la socialità, l'amore verso la Terra, la felicità in famiglia, la salute fisica (e mentale), la coscienza (si proprio lei!) e tante altre cose (la lista sarebbe lunghissima) che molte persone oggi si sognano o credono di avere non conoscendole nemmeno!
Il documentario ovviamente ha funzione educativa, Colin e la sua famiglia mostrano come in una città come New York sia possibile condurre una vita ecocompatibile traendone benefici sotto tutti gli aspetti. Si parte dai piccoli gesti come la riduzione dell'utilizzo della plastica, il riuso di molti oggetti, il risparmio energetico, gli spostamenti in bici, l'acquisto di prodotti locali (coltivati anche in casa), il compostaggio domestico e tante altre piccole regole che tutta la comunità potrebbe (e deve) seguire con un minimo di volontà.
Ma andiamo alle cifre, non vi sconvolgete! In un anno sono stati tolti dalla discarica 1248 contenitori di plastica, 2190 piattini di plastica e di carta, 572 sacchetti di plastica, 16580 litri di spazzatura e 2184 pannolini da bambino, il tutto da una famiglia composta da due adulti e una bambina...
Che stiamo aspettando a far moltiplicare questi numeri e la nostra felicità?


Qui trovate il trailer ufficiale del documentario!

0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.