Manifestazioni nel territorio, organizziamo i mezzi pubblici per arrivarci!



In questi giorni il Cocosauro è stato assente dal blog causa manifestazioni serali e Coccobikes in assistenza, oggi è tornato per parlarvi di una cosa che ha notato per l'ennesima volta nel contesto di una manifestazione locale, in questo caso ad Aci Bonaccorsi.
Quando ci sono eventi che attirano molte persone in una determinata città si creano diversi problemi, due tra i più importanti la sicurezza e la congestione del traffico, che sono strettamente connessi e recano numerosi disagi a chi vuole assistere alle manifestazioni. La soluzione a tutto ciò non è costruire immensi posteggi in cemento armato nelle città, ma sta nel ripensare il modo di spostarsi e raggiungere i luoghi interessati.

Serve insomma un'organizzazzione efficiente di mezzi pubblici che, quando ci sono manifestazioni importanti, dia la possibilità alla popolazione di andare e tornare a casa senza usare i mezzi privati. Questo darebbe enormi benefici alla viabilità e alla sicurezza, perché in caso di emergenza le strade non sarebbero congestionate e tutto si svolgerebbe in modo meno caotico e più civile. Scendendo nel pratico, se ad Acireale c'è il Carnevale, si organizzano autobus, treni e bus navetta che portino la gente all'evento da tutti i comuni limitrofi, frazioni, stazioni ferroviarie, aeroporti e località da cui si possa prevedere una grande affluenza di pubblico. Inoltre quando si parla di città più grandi, sarà necessario avere anche un servizio di trasporto interno alla città che colleghi anche le parti più distanti.

Servirebbero così molti meno posti auto e la città soffrirebbe molto meno lo stress di un evento, mettiamo anche che il tutto si potrebbe anche organizzare via internet e che i comuni potrebbero dotarsi di portali in cui chiunque possa dare la disponibilità a condividere il proprio mezzo privato o informarsi o comunicare che userà il mezzo pubblico (per evitare sovraffollamenti o perdite di denaro da parte delle compagnie che preparano più mezzi).

Di cosa necessiterebbe questo sistema? Semplicemente di un minimo di volontà e un po' di coordinazione!

0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.