Le cose più rivoluzionarie che si possano fare

Ci sono due cose che se le scopri la tua vita cambia radicalmente e sarà troppo tardi per tornare indietro... Sono forse le più banali e scontate che potrebbero esistere, e come tutte le cose più banali e scontate ci sfuggono da sotto il naso come se niente fosse lasciandoci in balia della tempesta...
Lo spazio e il tempo.
State bene attenti alle parole che sto per scrivere perché credo che difficilmente le ripeterò, non mi è mai piaciuta la trattazione filosofica in pubblico e mi sa che questo post è un evento raro. Se lo sto facendo è solo perché giorno dopo giorno mi rendo conto sempre di più che potrebbe essere utile a qualcuno, per uscire dalla baratro della follia in cui ci vorrebbero fare entrare con tutto quello che ci mettono davanti non appena alziamo lo sguardo.
Perché proprio lo spazio e il tempo? Potrei parlare di qualsiasi altro argomento, ma mancherebbero i due mattoncini della base della piramide.
Viviamo in una società che ci ha fatto credere che la nostra esistenza sia legata al prodotto interno lordo del nostro paese, in cui le cose che ci fanno somigliare più a robot che ad esseri umani siano quelle di cui non si possa fare a meno, in cui vivi per avere sempre più cose, per consumare, distruggere, ricostruire e riconsumare... Siamo pieni di oggetti, bombardati quotidianamente da notizie che ci dicono che tutto va male, che dobbiamo lavorare di più, produrre, fare sacrifici per dei pezzi di carta stampati dalle banche a trenta centesimi l'uno, accumulare ricchezze inutili, fare guerre contro altri esseri umani come noi, rinunciare alla salute e alla Terra che lasceremo ai nostri figli, ignorando tra l'altro tutte le meraviglie che abbiamo attorno e di cui non ci curiamo... Tutto questo per cosa?
Pazzia! Pura pazzia...
Lo spazio e il tempo qui giocano un ruolo fondamentale, se ne riprendiamo la concezione l'incubo finisce. Provate per dieci minuti a isolarvi da ciò che vi sta attorno, pensate ad un momento in cui siete stati davvero felici (e voglio sperare che non sia quando avete comprato il maxi televisore nuovo), poi fate caso a quelle che sono le vostre giornate, alla effettiva utilità degli oggetti che riempiono le nostre case e che ci dicono ogni giorno di comprare lavorando di più, alle persone a cui hai preferito i soldi, a tutte le sere in cui sei rimasto in ufficio a sgobbare per comprare il macchinone invece di tornare a casa e goderti la famiglia o gli amici, poi pensa anche che mentre tu smarmitti in città per farti vedere dagli amici ci sono delle persone che muoiono per il tuo petrolio, pensa anche a tutto ciò a cui hai rinunciato in buona parte della tua vita per "fare carriera" e guadagnare mille euro in più dopo trent'anni di servizio quando sarebbe bastato quello che avevi prima, pensa a tutte le cose che avresti potuto fare mentre studiavi dieci ore al giorno...
Scegli cosa veramente conta nella tua vita, sappi che quando sarai al capolinea non ti rimarrà altro che quello che hai dentro e che di buono, anche se piccolo, hai lasciato all'umanità, e che forse non ne vale la pena di aver vissuto con la paura dello spread, con la brama del denaro, con il lavoro frenetico e tutte le altre cose che ci fanno dimenticare ciò per cui vale la pena vivere. Non sto dicendo che ce ne dobbiamo fregare di tutto e di tutti, che dobbiamo diventare dei nullafacenti, tutto il contrario... Impegnamoci a cambiare le cose! Si tratta semplicemente di dare il giusto valore alla realtà e sistemare in cima alla scaletta delle priorità ciò che è veramente importante, tutto il resto verrà da sé.
Staccare il nostro ritmo biologico dalle ultime news e dall'andamento della borsa, mettere di nuovo l'uomo al centro del mondo e non gli oggetti. Il tutto insieme ad un sorriso.
Sono le cose più rivoluzionarie che si possano fare.

Approfondiremo fra qualche post ;)



0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.