Rocktime! Jimi Hendrix, Pink Floyd, Queen!



Di solito mercoledì il Cocosauro diventa Cocosauronfolo, i neuroni sono in fermo biologico e chiedono pietà e tanta sana musica :) Beh, accontentiamoli!

Vi farò ripercorrere un po' di storia della musica dalle origini ai giorni nostri, dal rock al jazz passando per il pop, il reggae, il folk e tutti gli altri generi con le loro sfumature, in tutte le lingue che possano esistere (prometto che con il giapponese ci andrò piano), da continente a continente, dai video ufficiali alle versioni in studio o in live... In base a cosa porta il vento dell'ispirazione!

Oggi andiamo con tre pilastri del rock! Anni sessanta, settanta e ottanta, dai tempi in cui Jimi Hendrix infuocava le piazze e chitarre con i suoi assoli da brivido, a quelli dei Pink Floyd e i loro brani strumentali da lasciare senza fiato, concludendo con i Queen e la magia del ritmo delle note...
Ho preso solo alcuni dei loro pezzi più famosi, per lasciarvi il piacere della scoperta o dell'attesa di nuovi post ;)


Nella versione di Hey Joe potete notare come, circa a metà canzone, Jimi Hendrix inizi a fare un assolo di chitarra con la bocca... Della serie, don't try this at home!

Qui sotto invece Red House, in una versione da studio molto blues...



Dei Pink Floyd invece tocca alla prima parte di Shine on Your Crazy Diamond e Time, due (dei tanti) capolavori...





Era il 1986 quando uscì A Kind of Magic, l'album dei Queen che ci ha regalato pezzi da cornice come l'omonima (e anche tra le mie preferite del gruppo londinese) A Kind of Magic e Who Wants to Live Forever.





Ps: sono alla fine del post e non ho resistito... A scrivere "anni '70", "rock", "pilastri", la tentazione è stata troppo forte. Bonus track! The Arrows, I Love Rock N Roll!


0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.