Enel Blogger Award 2012: lanciamo un segnale forte all'azienda!




Di giorno in giorno si moltiplicano i concorsi in Rete per i blogger, alcuni sono amatoriali e organizzati dagli stessi gestori dei siti, altri invece vengono promossi da alcune aziende, a dir la verità ancora poche. Mi sono interrogato, per motivi etici, se fosse il caso di accettare di parlare (libero comunque di riferirne bene o male, se no non ci avrei nemmeno pensato) di uno organizzato dall'Enel; però se siamo qui è perché quando qualcosa potrebbe migliorare la nostra situazione con l'aiuto trasparente di tutti i blogger, allora provare a dare un segnale, un contributo e qualche suggerimento all'azienda che in ogni caso rimane la più diffusa nel nostro Paese, è un passo verso il meglio. D'altronde l'energia grazie alla quale è acceso il computer da cui vi scrivo, me la mandano loro.
Fatta questa piccola premessa per tutti i lettori, Enel Blogger Award 2012 è il concorso rivolto a tutti i blogger che sono attivi nei settori ambiente, finanza, attualità e lifestyle, la cosa che mi ha spinto definitivamente a parlarne è il metodo di votazione, infatti i blogger vincitori saranno scelti dagli utenti di internet, che potranno votare il loro blog preferito. Anche se l'obiettivo del concorso sarebbe quello di "contribuire allo sviluppo della cultura e di promuovere la crescita professionale nel settore multimediale riconoscendo il merito personale attraverso l’attribuzione dei premi", che potrebbe anche andare ma a mio parere non attraverso questo tipo di incentivi.
Il funzionamento comunque è semplice: chi vuole partecipare deve andare sul sito dell'Enel e iscriversi accettando il regolamento che, a parte i soliti cavilli burocratici, prevede:

  • che il blogger scelga un post che ritiene migliore e indichi l'url del suo sito

  • che il blog esista da almeno sei mesi dalla data di iscrizione al concorso, che i contenuti siano originali (nel senso del non essere copiati da altre fonti), che l'autore del sito sia solo uno, che dal momento dell'iscrizione al concorso siano pubblicati almeno due post a settimana.

Dopo di che verrà fornito un "kit di promozione" con cui si potrà diffondere il banner per la votazione, funzionante mediante pulsante e conferma via mail.
Il premio consiste in un iPad 3G per ogni miglior blog di categoria, anche se, sinceramente, la cosa che più importa di concorsi come questo è far vincere le persone giuste, dando forti segnali di incentivo al cambiamento alle aziende da cui dipendiamo per molti aspetti. L'iPad non lo accetterei! ;)

Ps: sparo velocemente una lista di blog che mi farebbe piacere se partecipassero, sono i primi dieci che mi vengono in mente tra i molti che mi piacciono (purtroppo ce ne sono tantissimi multiautore che non possono partecipare al concorso), chiedo perdono per la moltitudine di siti che avrei potuto linkare e non ho citato per motivi di imbarazzo della scelta e sopratutto di sonno/orario (sono le tre meno venti di notte)!

Byoblu
Il blog di Alessio
Idee di viaggio-Girovagate
diario dElì
Decrescita e rivoluzione umana
...Date retta alla Sora Cesira
Violamelanzana
Bojafauss
Paesaggiocritico
Sparkblog


Articolo sponsorizzato


1 commenti:

  1. Ciao,

    Prima di tutto, complimenti per il tuo sito! Sono Roberto Travagliante e sono il fondatore de "Il Bloggatore".

    Ti invio questo messaggio per informarti di un'importante iniziativa. Sempre più persone stanno acquistando l'ebook "WordPress dalla A alla W" e mi chiedono perché su diversi siti c'è poca documentazione in merito al blogging e all'attività di un blogger di successo. Effettivamente spesso non è facile trovare informazioni chiare e organizzate in merito a WordPress e al blogging in generale.

    Per questo motivo, ho deciso di impegnarmi maggiormente nella diffusione di questo ebook su WordPress e vorrei chiederti di pubblicare sul tuo blog, sul tuo profilo facebook o twitter, o ovunque lo ritieni utile, un articolo sul libro "WordPress dalla A alla W".

    Puoi farlo in un attimo, eventualmente copiando e ripubblicando le informazioni presenti al seguente link:
    http://tinyurl.com/avoywoy .

    Ovviamente, io ricambierò il favore, aggiungendo il tuo link ai blogroll dei miei 2 siti principali: Space4Tutorial.com e Travagliante.com. Otterrai così anche benefici dal punto di vista della popolarità presso i motori di ricerca (Google in primis) e aumenterai la tua link-popularity e il PageRank del tuo sito web!

    Fammi sapere cosa ne pensi al più presto! :)

    Grazie anticipatamente!
    Roberto.

    RispondiElimina

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.