Le orecchie ringraziano...



Quanti di voi hanno un iPod o comunque un lettore musicale portatile? Nella società di oggi sono diffusissimi ormai in qualsiasi fascia d'età, soprattutto tra i più giovani. A prima vista possono sembrare innocenti e spesso sono compagni di tutto il giorno, ma ci abbiamo pensato a quanto sono pericolosi?
Forse non ci facciamo nemmeno caso, però camminando per strada con il nostro bel lettore, immersi nella musica e nella nostra più profonda intimità, corriamo seri pericoli! Sono sempre più frequenti incidenti a causa di questa moda, infatti, quando si cammina ascoltando musica a volume alto tanto quanto da non farci sentire il mondo esterno, ovviamente non si sentono nemmeno suoni che potrebbero avvertirci di pericoli imminenti! Non mi riferisco solo a incidenti stradali, che sono tra i più frequenti, ma anche a tutti i pericoli che evitiamo con l'udito!
Altro problema emerso con questi lettori è il danno che essi causano all'apparato uditivo se usati ad alto volume, uno studio dell'Unione Europea ha dimostrato che chi usa l'iPod ad alto volume per un'ora al giorno in cinque anni può incorrere in danni permanenti all'udito!
Da evitare pure l'utilizzo di auricolari, che specialmente a volume elevato danno suon di decibel di martellate ravvicinate ai nostri poveri timpani! Meglio usare le care vecchie cuffie!
Come riassumere tutto ciò? Certamente uso ma non abuso! E soprattutto uso intelligente!

0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.