Vocabolari e enciclopedie nei cellulari... Carta sconfitta!



Ciao a tutti! Ogni tanto in questo blog torno a parlarvi di tecnologia per mostrarvi qualche chicca che potrà semplificarci la vita di tutti i giorni.
Oggi torno pure a parlarvi di cellulari, e siccome saprete che a febbraio ho perso il mio amato nokia 6600, avendo comprato della stessa casa produttrice il modello E51, ho iniziato a installare qualche programma.
Innanzitutto ringrazio il sito "ipmart-forum" che è una raccolta di programmi utilissimi, l'altra premessa che vi devo fare consiste nell'avvisarvi che usare programmi senza possederne la licenza è un reato, quindi io ve lo dico, poi fate quello che volete e che è più ovvio fare ;-).
Per i telefoni che hanno il sistema operativo Symbian, ottimo per funzionalità e possibilità di ampliamento, sono disponibili programmi molto utili dal punto di vista culturale e linguistico che ci permettono di camminare con dizionari, vocabolari e enciclopedie rinchiusi in qualche centimetro, a peso e inquinamento zero!
Per quanto riguarda le lingue straniere i programmi sono più conosciuti, quindi mi concentrerò sull'italiano e su una fantastica enciclopedia. Iniziamo dal primo!
La Zanichelli ha messo a disposizione tempo fa due opere in versione mobile, ovvero lo Zingarelli Minore (vocabolario italiano) e il Ragazzini Biagi Concise (dizionario italiano-inglese). Io ho provato solo il vocabolario italiano e vi assicuro che è veramente ben fatto, è come se aveste tra le mani l'opera cartacea!
Il tutto lo potrete trovare qui! Ovviamente prima vi dovrete registrare, dopo aver scaricato il programma (sarà necessario, se non l'avete già fatto, installare il software per mettere i programmi unsigned) basta installarlo e copiare il file del vocabolario (da scaricare a parte sempre dal link) nella cartella principale della memory card.
Passiamo alla seconda parte, ovvero l'enciclopedia! Dire che è una trovata geniale è dire poco,è molto ricca e si trova praticamente tutto (ho trovato pure la voce sul paesino "Mongiuffi Melia"!), ovviamente non potrà uguagliare una enciclopedia cartacea, ma il rapporto qualità-prezzo è sicuramente a vantaggio di quella virtuale! Infatti è comoda, leggera, economica e completa! Per coloro ai quali (come me) non interessa essere onniscienti è perfetta. Anzi devo dire che è anche molto più aggiornata su cose attuali e snobbate dalle "grandi" enciclopedie!
Per quanto riguarda il funzionamento, bisogna scaricare da qui il lettore di e-book, e da qui il file dell'enciclopedia che girerà su lettore.
Insomma, meno carta, meno sprechi, più cultura per tutti!

Ps: i miei link sono per i telefonini S60 3.rd edition.

0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.