Rototom Sunsplash! La comunità che finalmente fa comunità!



Ieri vi parlavo di musica per altri motivi, oggi faccio un post più piacevole parlandovi del Rototom Sunsplash, il festival europeo del reggae!
Dal 2 all'11 luglio il parco del Rivellino, in provincia di Udine, si popola di gente di tutto il mondo unita sotto il segno del reggae, il genere musicale originario della Giamaica che si è diffuso in tutto il mondo e in Italia con grandi artisti che ho avuto la fortuna di conoscere (musicalmente intendo) qualche anno fa e che non ho smesso più di ascoltare.
Questo festival porta in Friuli persone da tutto il mondo, artisti compresi! Alla faccia dei leghisti è un momento bellissimo per la diffusione della cultura e della solidarietà, infatti, nel parco che si trasforma in un vero e proprio villaggio internazionale, c'è veramente di tutto, dall'ecologia alla gioleria passando per la cucina!
Vi lascio al documento ufficiale che potrete trovare sul sito dell'evento insieme a tante utili informazioni!
Queste manifestazioni fanno veramente bene alla comunità che in queste occasioni finalmente diventa comunità nel vero senso della parola... Pace e unità!

Il Rototom Sunsplash è il più grande raduno reggae d’Europa.

Dal 1994 richiama in Friuli migliaia di giovani da ogni parte del mondo e trasforma il grande Parco di Osoppo in una città multietnica in cui la convivenza tra le persone è fondata sulle grandi utopie della libertà, della pace, del rispetto, della fratellanza.

Sono state 150mila le presenze della passata edizione: c’è chi arriva in camper o con la tenda e si sistema nell’area interna riservata al campeggio, e chi invece si prenota in una delle strutture ricettive della provincia (alberghi, campeggi, agriturismo) facendo registrare il “tutto esaurito” nel raggio di 30km.

L’originale formula dell’evento coniuga musica ed impegno, divertimento e momenti d’incontro, d’informazione, di riflessione. Per 10 giorni consecutivi accanto ai grandi concerti sono proposte tantissime attività ad ogni ora del giorno e della notte: dibattiti, proiezioni di film e documentari, mostre fotografiche, corsi di percussioni, danza africana, capoeira e didjeridoo, sessioni di meditazione e medicina naturale, incontri sulla musica reggae e sulla cultura rasta. Uno staff specializzato organizza laboratori creativi, spettacoli di giocoleria e burattini per i bambini, che sono sempre tantissimi.

Più che una rassegna musicale, il Rototom Sunsplash assomiglia ad una vera e propria vacanza: durante il giorno chi non segue assiduamente le attività proposte prende il sole, gioca a frisbee o a calcetto, legge, si dondola sulle amache o semplicemente gironzola nel villaggio in cerca di nuovi amici.

Al tramonto si accendono le luci sul grande palco dell’area spettacoli e la musica diventa indiscussa protagonista. Sfilano, uno dopo l’altro, le superstar della musica giamaicana, i grossi nomi africani e i campioni del reggae europeo. Al termine dei concerti, tutti a ballare, fino all’alba nella tenda dedicata ai sound system o sotto una delle innumerevoli tende etniche presenti.

Sono aperti giorno e notte i bar e gli stand gastronomici che propongono drink e piatti di cucina da tutto il mondo, mentre nell’affollato mercatino dell’artigianato etnico gli stand dei più forniti negozi di dischi reggae d’Italia diffondono musica e buone vibrazioni. Vi è anche un’area dedicata al no profit, dove gli stand di associazioni e organizzazioni che operano per il miglioramento della qualità della vita sul nostro pianeta presentano le loro iniziative e raccolgono fondi.

Tutti i servizi, dal punto informazioni all’internet point, sono gestiti da uno staff multi-lingue perchè più della metà dei visitatori arriva da oltre confine (almeno 16 i paesi di provenienza del pubblico per l'edizione 2007).

L’edizione 2009 dell’evento è programmata dal 2 al 11 luglio 2009 ancora una volta presso il parco del Rivellino a Osoppo (Udine).

Diretta radiofonica sul circuito nazionale di Popolare Network. Speciali tv sul canale satellitare di Arcoiris. Diretta televisiva in web streaming.


Qui un video riassuntivo del 2007, prossimamente aggiornerò con più recenti!


0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.