Cementificazione selvaggia... Letojanni docet!





Ciao a tutti, ognuno di voi avrà visto il maltempo che ha colpito in questi giorni la Sicilia orientale, forse però in pochi vi sarete chiesti il perché di tutti questi danni soprattutto nel messinese nella zona di Letojanni, un bellissimo paesino di mare dove ho passato tante bellissime estati...
Andiamo nei dettagli, come potete vedere dalle foto il paese si trova proprio ai piedi delle colline, che lo sovrastano imponenti e, soprattutto, cementificate barbaramente. Questo ha comportato che, con l'arrivo di piogge più intense, quello che le colline si sarebbero dovute tenere per loro lo hanno buttato giù a discapito di chi stava sotto, regalando una bella coperta di fango al paesino di Letojanni. Oltre al fango ovviamente frane e allagamenti che hanno causato molti disagi come la chiusura temporanea di autostrada, parte di statale e ferrovia, senza calcolare il danno a tutte le infrastrutture turistiche.
Difficilmente senza tutto quel cemento sulle colline questo sarebbe successo, e siamo già alla seconda volta in tutto settembre che Letojanni si tinge di color marrone... Inoltre quando si verificano cose del genere, tutti i piccoli centri abitati situati più all'interno tra le colline spesso rimangono isolati a causa delle frane che bloccano le strade.
Cosa succederà nei prossimi mesi quando le piogge si faranno più frequenti? Si salvi chi può? Mistero...
Spero che questo serva da lezione a tutti i comuni che concedono la cementificazione selvaggia e senza scrupoli... Cittadini sveglia!

Sopra potete vedere due foto di Letojanni, una del 1957 e una recente, in cui potrete notare delle piccole differenze nel paesaggio... Qui sotto invece delle immagini che ritraggono la distruzione di questi giorni. Ci tengo a precisare che le prime due fotografie sono prese dal gruppo di Facebook "Letojanni mon amour" e quelle sotto dal sito Comunemio.it.










0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.