Scaletta e Giampilieri... Prossimamente a Letojanni???



Ieri si sono svolti a Messina i funerali delle vittime del disastro di Giampilieri e Scaletta Zanclea, ho pensato che almeno per un giorno sarebbe stato meglio sospendere le polemiche e anche il video divertente del weekend, che sarebbe stato decisamente fuori luogo. Oggi però è un altro giorno e dobbiamo rimetterci al lavoro, ognuno con le sue possibilità, per evitare che succedano di nuovo tragedie di questo tipo.
In provincia di Messina ci sono tanti paesi che rischiano di fare la stessa fine dei due disastrati, e in molte zone sono già stati individuati punti critici che potrebbero dare problemi già alle prossime piogge. Purtroppo quasi tutta l'attenzione è concentrata su Scaletta e Giampilieri, ma la gente di molti paesi è preoccupata perché si potrebbe ripetere la tragedia.
Ad esempio, un gruppo di letojannesi su Facebook molto attivi per la loro città, si è dato da fare per raccogliere segnalazioni nel loro territorio comunale, soprattutto dopo che a settembre la loro cittadina è stata invasa dal fango due volte, per fortuna senza causare vittime. Questi eventi però sono stati un segno, un avvertimento dalle colline, ridotte allo stremo dall'edilizia senza scrupoli e dagli incendi che ogni estate colpiscono la zona.
La gravità della situazione è data dal fatto che bisogna trovare una soluzione intanto rapida per evitare il disastro alla prossima pioggia più intensa, e nel frattempo una a lungo termine per mettere le colline in sicurezza per molte generazioni.
Interventi immediati da fare (ovviamente per quel poco che ne capisco) potrebbero essere degli interventi di contenimento per evitare frane, e nel frattempo cercare di far defluire le acque dove non possono fare danno e non si possono portare niente nello scendere. Ovviamente, dopo aver provvisto a salvare la pelle e il paese dei letojannesi, si dovrà pensare a dare un equilibrio stabile nel tempo alle colline, e questo vuol dire soprattutto piantare alberi e, se necessario, liberare il terreno da quegli immobili che destabilizzano il territorio. Ma a quanto sto capendo dai discorsi della gente del luogo, sulle case delle colline di Letojanni c'è una storia che merita un post a parte.
Ho invitato tramite Facebook i membri del gruppo a segnalare tutto quello che c'è da segnalare anche sul blog, è bene che la gente sappia cosa rischia chi abita lì e soprattutto è importante che le denunce girino in rete affinchè non si ripeta la storia di Scalette Zanclea e Giampilieri.

Nella foto una delle colline aggredite dall'edilizia pericolosa.

0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.