Resoconto primo incontro con la preside

Ciao a tutti ragazzi! Oggi, come vi avevo anticipato, sono andato a parlare con la preside insieme a Fabio per presentarmi ed esporre il programma.
E' andata bene, la preside si è mostrata favorevole alle proposte e credo che con la collaborazione di quest'ultima il nostro programma lo potremo vedere presto in atto.
Per quanto riguarda l'acqua, a parte il doppio circuito di potabile e non, è tutto fattibile, e presto, per arrangiarci (aspettando la fontana), in cortile avremo una prolunga del rubinetto di acqua potabile da cui ognuno potrà attingere l'acqua.
Da qui inizieremo a ridurre (a partire dall'esempio delle bottiglie di plastica) gli sprechi e di conseguenza ad avviare la raccolta differenziata spinta in tutta la scuola, i contenitori ce li avremo perché ce li faremo noi, e poi, in base ai dati che raccoglieremo in questi giorni, renderemo efficiente il servizio in base a quanto produciamo. Il guadagno dalla plastica dura andrà in beneficenza e c'è la possibilità di creare arte dai rifiuti differenziati nelle giornate della creatività ;) Per quanto riguarda la compostiera a breve presenterò un progetto. Tutto questo ovviamente sarà accompagnato da una campagna di sensibilizzazione e conferenze di esperti nel settore! La nostra scuola dovrà diventare un esempio per il comune che non potrà più ignorare le proposte del buon senso!
Per quanto riguarda la connettività e la cultura, buone notizie anche da lì! La preside all'inizio era un po' scettica per il wifi perché potrebbe non essere usato bene dagli alunni, ma ho spiegato che ormai chi vuole copiare un compito da internet può farlo comunque con quasi tutti i telefoni cellulari e a basso prezzo! Perché limitare una tecnologia che potrebbe portare benefici enormi? Inoltre abbiamo i computer che c'erano prima in aula informatica che ora sono inutilizzati perché ci sono quelli nuovi. Ho proposto (e la preside era favorevole) di metterli in biblioteca a disposizione di tutti. Ovviamente ci sarà il sistema operativo Linux che non presenta il rischio dei virus e gira molto velocemente su molte macchine anche più anzianotte, inoltre navigare con questo è molto semplice grazie al browser Mozilla Firefox integrato. Il tutto a costo zero per la scuola! In più, se tutto va bene, avremo a disposizione i locali pure nel pomeriggio! Per questo vi chiedo il massimo rispetto del nostro luogo pubblico.
Il tutto a braccetto con la promozione dell'informazione in Rete e della tecnologia, quindi di una scuola che ci indirizza verso il futuro.
Per quanto riguarda la mobilità, il posteggio per le biciclette è facilmente fattibile e soprattutto, cosa importantissima, il piano di mobilità scolastico online per organizzare i gruppi di persone che si muovano insieme per andare a scuola a piedi, in bici, in autobus o che condividano il mezzo privato con altri, lo potremo avviare con le altre scuole visto che già ci sono i mezzi per mettersi d'accordo per fare progetti insieme!
Detto questo, vado a dormire perché domani la sveglia è al solito orario e il sonno non scherza! Ovviamente una sintesi in poche righe, per più di un'ora di incontro, non sarà il massimo perché potremmo approfondire per ore tutti gli argomenti (in particolare abbiamo parlato molto di Rifiuti Zero), ma spero di avervi dato un'idea abbastanza chiara di tutto ;) Per qualsiasi cosa, quando sono online non esitate a chiedere! Oppure mandate mail, commenti e tutto quello con cui si può comunicare! Senza scordarvi che a scuola sono a disposizione di tutti, quindi non abbiate paura a fermarmi anche se non ci conosciamo ;)

Detto questo, vi auguro una buona notte!

0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.