MoVimento 5 Stelle... Emilia Romagna!



Ultima puntata (almeno per oggi) di presentazione dei candiati del MoVimento 5 Stelle! Concludiamo in bellezza con Giovanni Favia, candidato in Emilia Romagna per il MoVimento. Prima di dare lo spazio alla presentazione, vi ricordo che per votare il MoVimento bisogna sbarrarne DUE VOLTE il simbolo sulla scheda elettorale, una volta per il consigliere e una per il presidente. E' importante, non dimenticatelo!

Sito ufficiale Emilia Romagna 5 Stelle

Giovanni Favia

Chi è?
Giovanni Favia, 28enne Bolognese da sempre appassionato di temi economici ed ambientali, lavora come libero professionista nel settore delle produzioni audiovisive. Attivista mai stanco degli Amici di Beppe Grillo di Bologna, nel 2009 viene scelto attraverso un'assemblea pubblica come candidato sindaco per la Lista Civica Beppegrillo.it di Bologna.
A sorpresa e contro ogni pronostico, il 7 giugno la lista riesce a superare lo scoglio del 3% e Favia viene eletto consigliere comunale nel comune di Bologna. Da quel giorno lavora a tempo pieno a Palazzo D'Accursio, condividendo il suo mandato con tantissimi cittadini stanchi di questa politica e desiderosi di darsi da fare.
Il giorno 12 gennaio 2009, in seguito all'analisi dei primi sei mesi di lavori consiliari, è stato dichiarato dall'associazione Controllo Cittadino il consigliere più attivo di tutto il consiglio comunale.


Come svolgerà il suo mandato?
Se raggiungeremo il nostro obiettivo, ovvero quello di far entrare almeno un consigliere in regione, non entrerà una persona con una delega in bianco per cinque anni, ma un network di cittadini.
Il lavoro del consigliere regionale per il Movimento cinque stelle sarà quello di aprire un canale di trasparenza e di partecipazione attiva tra i cittadini e l'assemblea legislativa.


Come è stato scelto il candidato presidente
La candidatura di Giovanni Favia nasce, dopo un lungo dibattito, dalla base del movimento cinque stelle che ha coinvolto tutta la Regione Emilia-Romagna.
Il primo incontro delle realtà grilline presenti in regione, è nato da un appello lanciato sul web dalla Lista Civica Beppegrillo.it di Bologna, al quale hanno aderito esponenti di associazioni, meetup e liste civiche da tutte le provincie dell'Emilia Romagna. Inizialmente è stata l'Assemblea di tutta la Provincia di Bologna a chiedergli a larghissima maggioranza di prestarsi a questa nuova avventura, ritenendo che l'ottimo lavoro che continua a proporre da Consigliere Comunale a Bologna, possa essere a disposizione del movimento in un progetto regionale di più ampio respiro.
In seguito è stato anche lo stesso Beppe Grillo a parlare di Giovanni come del candidato ideale per l'Emilia Romagna.
Giovanni Favia ha comunque continuato il percorso di primarie interne cominciato senza mai appoggiarsi al sostegno di Beppe Grillo stesso.
Infatti la proposta dell'assemblea di Bologna è stata subito accolta favorevolmente da altre province, che hanno rinunciato a presentare i loro candidati, mentre altre hanno espresso personalità differenti.
Questo ampio processo di ascolto delle varie necessità e partecipazione, ha portato contemporaneamente alla nomina di "Grandi Elettori" di ogni provincia, che si sono ritrovati, in un'ultima fase di primarie regionali, a porre domande e a valutare i 2 candidati designati. L'esito di questa riunione di delegati è stata la nomina a Candidato Presidente di Giovanni Favia con l'80% dei voti. A breve sarà pubblicato integralmente il video ufficiale della primarie sul sito del Movimento. Lo stesso percorso di voto assembleare è stato seguito per i candidati nei listini provinciali.


Etica: Doppi incarichi e indennità d'oro in regione
Nel caso di elezione in regione, Giovanni Favia si dimetterà immediatamente da consigliere comunale in coerenza con i principi fondanti del movimento che non consentono il cumulo delle cariche.
I politici sono i nostri dipendenti. Seguendo questa visione Giovanni Favia verserà il suo stipendio al Movimento, che a sua volta gli girerà un compenso che gli permetta di vivere come una persona normale che decida per qualche anno di svolgere un "servizio civile".


Se eletto chi sostituirà il consigliere Favia in Comune?
L'eventuale (per scaramanzia) sostituzione di Favia al Consiglio Comunale avverrà tramite primarie interne all'Assemblea di Bologna, poichè nel movimento cinque stelle, a differenza di ciò che accade nei partiti, non vi è nessuna corsa alle poltrone. La carica è vissuta come un'importante responsabilità, un servizio e non come un obiettivo personale ma di gruppo.
Rispetteremo l'indicazione delle preferenze, effettuando la votazione esclusivamente tra i primi dieci non eletti. Il numero di preferenze che hanno ricevuto infatti è pressoché lo stesso e quindi non rappresenta in assoluto un criterio di merito . Le stesse preferenze ricevute dai nostri candidati più votati rappresentano numeri ridotti, avendo durante le ultime amministrative, fatto tutti campagna per la lista e non per se stessi.

0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.