19, Boys To War...



Abbiamo recentemente parlato di Afghanistan, oggi lo rifacciamo in versione musicale! Ho conosciuto questo brano di Paul Hardcastle che nel 1985 aveva trattato l'argomento della guerra in Vietnam e quest'anno si è occupato dell'Afghanistan in modo originale.
L'autore, con "19, Boys To War", canzone dai suoni un po' forti, rende perfettamente l'idea di quella che è la guerra con tutti i suoi aspetti negativi che porta sulla società, ad esempio proprio il titolo "19" sta per l'età media dei soldati che hanno combattuto in Vietnam. E' una canzone-denuncia che ha anche lo scopo di ricordare tutte le vittime dei conflitti affinchè si sensibilizzi l'opinione pubblica, perché non è possibile morire per una guerra, soprattutto a 19 anni.
Perché l'Afghanistan? L'artista ha ripreso questo brano e lo ha portato al 2010 e, come potrete vedere nel video, poco è cambiato dal 1985 ad ora... Le immagini del Vietnam sembrano quelle dell'Afghanistan, forse l'unica differenza è che l'età media dei soldati è passata da 19 a 26. Un notevole camiamento vero?
Paul ha avuto l'idea di "rimodernare" la vecchia "19" dopo la notizia della morte del figlio di un suo caro amico, da qui capirete anche perché la canzone vuole tenere viva la memoria dei caduti in guerra e il dolore delle famiglie... Non dimentichiamoci di tutti i morti che causano le spedizioni, sia tra i soldati, sia tra la popolazione civile che non c'entra niente e muore per un conflitto non suo.
Mi auguro che anche qualche capo di stato e il premio Nobel per la pace guardino questo video e si facciano un esame di coscienza!


Ps: per eventuali errori dovuti al sonno scusatemi ma sto dormendo profondamente nel mentre che scrivo :D

0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.