Enel Energia chiama? Attenzione alle truffe!


Oggi vi racconto una cosa che mi è successa qualche giorno fa, una piccola disavventura con Enel... Ma quale Enel?
È una domanda lecita perché con la liberalizzazione del mercato dell'energia anche questa si è data da fare. È arrivata a casa mia una chiamata a nome di una certa Enel Energia, e l'operatore, probabilmente (e lo voglio sperare) perché aveva bisogno di fare qualche contratto, ha cercato di rifilarci la pappardella della tariffa bioraria non attiva, chiedendo il codice cliente, che non abbiamo dato (non datelo mai a nessuno perché il vostro operatore non ve lo chiederà mai!) dicendo di richiamare. Sapendo che il piano tariffario era attivo, per sicurezza abbiamo chiamato il numero verde Enel, che ci ha detto che la tariffa era attiva e quelli che hanno chiamato sicuramente non erano loro... Ma allora chi era?

Con la liberalizzazione del mercato dell'energia sono entrati altri gestori a disposizione degli utenti, ed Enel ha anche il suo operatore, chiamato appunto "Enel Energia". Che differenza c'è allora con il gestore di prima? Questo esiste ancora, si chiama "Enel distribuzione" (o Enel servizio elettrico) e mantiene i contratti stabiliti dall'Autorità, Enel Energia opera invece nel libero mercato.

La sera stessa ha chiamato un'operatrice, che ho subito e gentilmente mandato a quel paese dicendole di sapere già tutto, e questa, forse trovandosi spiazzata, mi ha spiegato che voleva proporre un contratto conveniente sempre con la tariffa bioraria, che abbiamo rifiutato in partenza per gli atteggiamenti tenuti.

Io non so quali contratti siano più convenienti, per quello basta documentarsi in Rete, la cosa importante da sapere è che bisogna stare attenti perché si può essere tratti in inganno, praticamente vi trovereste a dare la disponibilità ad un altro operatore senza saperlo. Occhi aperti!

Ps: leggete qui, quo e qua!

0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.