Le Chiazzette conciate per le feste...



Bisogna valorizzare la Timpa, la gente deve riscoprire le Chiazzette, ecc ecc... Queste due delle tante frasi che si sentono quando si organizza qualche evento nel sentiero naturalistico delle Chiazzette, e poi?

Fino a domenica avevo quasi pronto un post per fare presenti delle cose ad organizzatori, amministratori e cittadini acesi, perché la Timpa non può essere ricordata solo quando si vuole ricordare alla cittadinanza che esiste, ma bisogna valorizzarla tutto l'anno. Oggi vi scrivo per cause ben peggiori, perché l'altro ieri pomeriggio, mentre mi allenavo in mountain bike, ho dovuto sospendere la seduta di allenamento per cause di incavolatura maggiore.

Ecco lo spettacolo poco naturalistico che offrivano le Chiazzette:


Angolo dietro l'entrata delle Chiazzette



Cestino pieno vicino la statale



Un... Barbecue!



Cestino pieno alla prima rampa del sentiero



Cestino pieno di bottiglie di vetro



Affacciandosi dal muretto della prima rampa...



Residui di imballaggi...


Quelle che avete visto sono una parte dell'orribile spettacolo che ho trovato domenica pomeriggio, e purtrpoppo è da constatare che certi tipi di rifiuti non si vedono spesso, ma soltanto in occasioni particolari come le feste. Le fascette da imballaggio (non erano poche) non le butta un maleducato che passa di lì per andare a mare, uno scatolone con su scritto "frigomeccanico" non è facile da trovare in giro, chi gira portando con sé un frigorifero? E chi si porterebbe e lascerebbe un barbecue lungo il sentiero? Per non parlare dei cestini che traboccano di spazzatura...


Non voglio continuare a descrivervi le schifezze che ho visto, perché continuerei a incavolarmi soltanto, soprattutto quando sono costretto a sentire prima le interviste dove tutti sono bravi a farsi belli, e poi non solo sporcano, ma nemmeno ripuliscono. E qui la colpa ce l'hanno tutti, sia chi doveva pulire e non lo ha fatto dopo una settimana dalla manifestazione, sia chi ha organizzato, perché non puoi permetterti di sporcare, di lasciare anche certi rifiuti nei piccoli cestini della spazzatura quando fai una manifestazione, non puoi lasciare un barbecue (perché nessuno vuole farsi le grigliate lì), e devi preoccuparti se il luogo che ti ha ospitato è tornato pulito e migliore di come era prima, se no ti rimbocchi le maniche e sistemi o ti impegni affinchè tutto venga messo a posto, non te ne puoi fregare.


Se questo per qualcuno vuol dire valorizzare, a posto di prendere in giro vergognosamente i cittadini, è meglio che non facciano niente e prendano il vocabolario di italiano imparando cosa vuol dire quella parola.


0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.