Facebook... Basta!



Mi sono cancellato da Facebook, o meglio, dal Facebook come purtroppo lo intendono in tanti oggi. Molti dei facebookkiani si staranno chiedendo il perché del gesto, e non esito a rispondere.
Non mi sono proprio eliminato, ho semplicemente cambiato la modalità di utilizzo del social network, che ormai è diventato una piazza virtuale in cui purtroppo si vede quanto sia malata la nostra società: passa una quantità enorme di informazioni idiote, che aumenta a dismisura con l'aumentare degli utenti che si collegano al tuo account. E' un circolo vizioso che non si ferma fino a quando la persona non decide di dire basta a questo scempio, fino a quando non si accorge che si perde totalmente lo spirito della Rete, quella con la "R" maiuscola, e scappa per pazzo. La società di massa ti assale e ti porta al nulla, a svuotarti: più frequenti quei siti e più ti accorgi del bombardamento di materiale idiota, obsoleto, copiato e stracopiato, di pessimo gusto e distruttore della dignità (e della giornata) dell'essere umano, che dovrebbe usare di più il cervello invece di perdere tempo con il tasto sinistro del mouse. Insieme alla crescita del numero degli iscritti è cresciuta anche la quantità di stupidità, e siamo arrivati ad un tale livello che anche le cose buone che circolano vengono sommerse dalla spazzatura, e si arriva al triste dato di fatto che più persone (che tra l'altro internet spesso lo sanno usare solo per andare su Facebook) si iscrivono (o si hanno tra gli amici) e più la situazione va degenerando.
La soluzione? Io l'ho trovata così, ridando un senso al social network creando un nuovo account che uso per tenermi in contatto solo ed esclusivamente con le persone che non vedo tutti i giorni e con cui scambio informazioni e idee tramite Facebook. Semplice semplice, poi basta essere social fuori da Facebook per stare bene insieme alle persone che si hanno vicino, perché sprecare strumenti come il pc e Internet per perdere tempo davanti ai social network? Vi assicuro che quando si fa il passo che ho fatto la qualità della vita migliora, si passa meno tempo su Facebook e quel poco è proficuo, si ha molto più tempo per tante altre cose belle che ci fanno apprezzare la Rete e quello che dobbiamo fare durante la giornata lo facciamo molto meglio perché non si ha più quella dipendenza, odiata dipendenza. :)

Ps: l'utilizzo di pagine, gruppi o account che si usano per finalità sociali, può invece aiutare anche chi ora non lo usa bene a farlo e ad aprirsi verso tutto il mondo di Internet, che è molto più utile di un social network.

4 commenti:

  1. I think youve made some really interesting points. Not too many people would in fact think about this the way you just did. Im actually impressed that theres so significantly about this topic thats been uncovered and you did it so nicely, with so much class. Good 1 you, man! Definitely terrific things here.

    RispondiElimina
  2. If you could e-mail me with a few suggestions on just how you made your blog look this excellent, I would be grateful.

    RispondiElimina
  3. Please tell me that youre going to keep this up! Its so superior and so important. I cant wait to read more from you. I just really feel like you know so very much and know how to make people listen to what you have to say. This weblog is just also cool to become missed. Fantastic stuff, seriously. Please, PLEASE keep it up!

    RispondiElimina
  4. Thank you for that wise critique. Me & my neighbour were preparing to do some research about that. We acquired a very good book on that matter from our local library and most books where not as influensive as your info. I'm pretty glad to see such information which I was searching for a long time.

    RispondiElimina

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.