Festa di San Sebastiano: via i fuochi d'artificio, facciamo cantare i bambini!



Ieri ad Acireale si è festeggiato il santo patrono Sebastiano (per gli amici Sammastiano), e come ogni anno le mie povere orecchie sono costrette a sentire quegli splendidi botti dovuti ai bellissimi fuochi d'artificio, che piacciono tanto a una parte di popolazione che si diverte a fare esplodere i maxi petardi, nemmeno fossero dei bambini a cui piace giocare con le bombette. Non smetterò mai di ripetere che quel rumore con la festa, con il cristianesimo e con il folklore non c'entra proprio nulla, come fanno a piacere delle cose sparate nel cielo che fanno un po' di colori e spaccano i timpani?
Sono soltanto dannose, ad esempio alle nostre orecchie, ai monumenti e al portafogli. E a questo punto mi chiedo... Invece di sprecare soldi e buttarli in cielo bruciandoli, perché le varie parrocchie non organizzano dei piccoli spettacoli con i bambini che magari cantano e suonano qualcosa in onore del santo? Sarebbe una scelta di buon senso e di vero spirito cristiano (e anche molto piacevole), inoltre con tutto quello che si risparmierebbe si potrebbero fare tante cose belle e utili per la collettività, e credo che fareste San Sebastiano un po' più felice!

Ps: per oggi mi astengo dal commentare riguardo l'enorme quantità di carta buttata per le strade solo per scriverci "W San Sebastiano", per non parlare di quegli orribili mini manifesti che vengono attaccati nei muri... Ma credete davvero che gli sarebbe piaciuto essere festeggiato così? Il patrono di Acireale, dovrebbe proteggere la città dai suoi cittadini...

0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.