ByeFi... Dopo la legge Pisanu l'ennesima stangata alla Rete!



Che bello, finalmente hanno liberalizzato il WiFi dopo che dal 2005 era stato bloccato dal decreto Pisanu per paura che qualche terrorista usasse le reti libere (come se non si potessero craccare in due minuti se si hanno le competenze) per cose losche, come quei talebani di città come New York che lo usano ovunque con gli hotspot, dunque ora fate attenzione!
Almeno per questo settore sembrava finita la barzelletta all'italiana quando la simpatica legge si è levata dai piedi a fine 2010 e molti comuni si stavano attrezzando, solo che internet è troppo comodo per i cittadini e quindi scomodo a chi ad esempio ci fa navigare ancora con quelle chiavette del cavolo costose e piene di limitazioni contrattuali (oltre che lente), e allora perché non fare qualche altra leggina carina? Detto, fatto!
Non sono esperto in leggi e credo pure che quelli che le fanno non le capiscono nemmeno (la parola "semplicità" è sconosciuta), ma da quanto ho capito in data odierna è scaduto il termine per la consultazione pubblica sul DL 198/2010, che prevede l'obbligo di rivolgersi a ditte specializzate e certificate per collegare apparecchi in rete (internet compreso insieme a digitale terrestre, satellitare, ecc...) quando si tratta di operazioni più semplici rispetto al collegare i soliti due cavi. Esempio? Ho un locale e voglio aprire la rete WiFi per i miei clienti, ne capisco abbastanza da saper configurare tutto, faccio da me senza chiamare nessuno, arriva un controllo, vedono che non ho nessuna certificazione rilasciata da chi si occupa delle installazioni, multa.
Che senso ha? Per sistemare una rete wireless del cactus devo chiamare lo squadrone di tecnici? Aggiungiamo le complicazioni per le ditte (lavorare è un conto, l'esaurimento nervoso è un altro) e tutto il macello che si deve fare anche per cose che una persona che ne capisce un minimo reputerebbe banali, mettiamo anche i costi, la trafila burocratica e il senso di incavolatura perché un manipolo di vecchi (dentro e anche fuori) che non ne capiscono niente ti ha costretto a chiamare un elettricista per cambiare una lampadina... Da considerare anche che tutti gli impianti fino ad oggi installati dovranno rispettare questo decreto e quindi essere certificati, lo sapete che vuol dire?
Chi non è molto pratico nel settore può benissimo chiamare un tecnico e fare quello che vuole (e poi magari imparare), ma non vengano a rompere i cacciucchi a tutti!
E' così che si vuole incentivare la diffusione della Rete?

0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.