Tim Card Limited Edition... Limitata in tutti i sensi!



Ciao a tutti, oggi parliamo di un argomento che mi ha proposto BuzzParadise, cioè un parere sulla nuova tariffa della Tim, la Tim card limited edition.
Il piano tariffario è diviso in due, Tim 10 e Tim senza scatto, attivabili gratuitamente se si passa un numero a Tim. In questi mesi Vodafone e Telecom Italia Mobile hanno la mania per questo 10, però, analizzando bene i costi, potremo vedere come al 10 dovremmo aggiungere un sedici, quello dello scatto alla risposta, e anche un altro tipo di scatto, quello della tariffazione anticipata. Abbiamo in entrambi i piani gli sms a dieci centesimi e gli mms a quindici verso i numeri Tim, prezzo di certo non alto, se non calcoli che per mandare un mms agli altri operatori devi pagarne sessanta, ma alla fine gli mms non sono usati frequentemente rispetto agli sms. Il problema maggiore qui lo troviamo nello scatto alla risposta molto costoso, che è quello che fa perdere ai clienti i pochi soldi risparmiati con gli sms.
Andiamo alla tariffa senza scatto, precisiamo però che lo scatto che manca è quello alla risposta, infatti è presente la tariffazione a scatti anticipati di quindici secondi, che quindi ad ogni intervallo di tempo vi costa circa tre o quattro centesimi (in base a come si arrotonda). Questo vuol dire che se parlo più di quindici secondi e meno di trenta pagherò sette centesimi. Di conseguenza (almeno che il cliente non sia così preciso da staccare la chiamata prima dell'altro scatto) ritengo che siano più vantaggiose tariffe come quella Coop Veloce, che costa diciassette centesimi al minuto con la tariffazione al secondo. Infatti con la Tim, se parlassi un minuto e un secondo, pagherei diciotto/diciannove centesimi al posto dei diciassette di Coop.
Tirando le somme, sto notando come i nostri cari operatori più usati cerchino sempre di più di proporre dei piani tariffari all'apparenza convenienti, ma che alla fine vanno sempre a discapito del cliente, almeno che questo non sia così furbo, attento e preciso da non cadere nei trabocchetti tariffari come quello della tariffazione a scatti anticipati... E la maggioranza dei consumatori non rientra nella categoria!
Cambiano i nomi delle tariffe ma il concetto è sempre quello...



0 commenti:

Posta un commento

Regolamento per i commenti nel blog.
Non sono consentiti:
-Commenti contenenti linguaggio offensivo, contenuti razzisti, istigazioni alla violenza e alla delinquenza, messaggi pubblicitari e qualsiasi altro contenuto violante le leggi italiane e della convivenza civile.

Ricordo ad ogni utente che è vietato scrivere lo stesso commento più volte nello stesso post.

Il proprietario del blog è autorizzato a cancellare qualsiasi commento che infranga il precedente regolamento.